La luce naturale si diffonde in tutte le direzioni ma quando viene riflessa da superfici piane (come ad esempio l’asfalto, la neve, l’acqua, la sabbia o l’erba), tende a polarizzarsi, il che significa che viaggia in una direzione più uniforme (di solito orizzontale). Questo effetto crea una fastidiosa e a volte pericolosa luce riflessa che provoca abbagliamento, distorsione dei colori, affaticamento ed irritazione oculare e riduce la visibilità.
I vantaggi della polarizzazione
Le lenti polarizzate contengono uno speciale filtro che blocca questo tipo di luce riflessa intensa permettendo:
- migliore comfort visivo
- maggiore chiarezza visiva e contrasti più netti
- ridotto affaticamento degli occhi
- percezione dei colori reali
- riduzione del riverbero ed eliminazione dell’abbagliamento
- protezione totale dai raggi UV
Questi aspetti sono particolarmente utili quando si guida o si pratica uno sport all’aria aperta e la visione può venire disturbata dal riflesso della luce (vela, surf, sci, ecc.). Le lenti polarizzate sono disponibili in diversi colori, a seconda del materiale con cui sono realizzate le lenti. I più comuni sono il grigio e il marrone ma anche il verde e il giallo sono popolari. In generale, colori più scuri forniscono livelli più elevati di polarizzazione.
Possibili svantaggi
In linea di massima, la polarizzazione è la scelta migliore per le persone più sensibili alla luce e infastidite dal riverbero. Tuttavia, in alcuni casi le lenti polarizzate:
- possono provocare vertigini o disorientamento (a causa del modo in cui le cellule foto recettrici di questi soggetti captano i segnali luminosi verticali)
- possono interferire con la visibilità dei dati sui display a cristalli liquidi per cui sono sconsigliate nelle occupazioni che richiedono questa attività