+39 041 961 008 info@marketvision.it

Essilor nasce nel 1972, dalla fusione di Essel e Silor, due aziende che trasformano la loro rivalità nella terza società dell’epoca nel settore ottico oftalmico.

È il 1849 quando dei piccoli laboratori artigiani di Parigi che assemblano occhiali si associano dando vita a Essel. Negli anni successivi l’azienda aggiunge alla produzione anche il design delle proprie montature e la commercializzazione dei prodotti, espandendosi ed acquisendo nuove fabbriche. Sua è l’invenzione, nel 1959, della prima lente oftalmica progressiva, Varilux, che la rende uno dei brand di riferimento del settore.

Silor nasce invece nel 1931 come Lissac, rivenditore al dettaglio di montature e lenti oftalmiche, che diventa in seguito produttore di lenti. Nel 1959 lancia un’innovazione assoluta: una lente realizzata con un materiale leggero e resistente agli urti, Orma 1000.

Dopo la fusione delle due aziende, a metà degli anni settanta, Essilor si pone l’obiettivo di diventare un autentico gruppo ottico specializzato nelle lenti progressive organiche. Viene così lanciata Varilux Orma, nel 1976, grazie alle precedenti innovazioni di Essel e Silor.

Per contenere i costi e migliorare il servizio, Essilor inizia la propria trasformazione da società prevalentemente esportatrice a realtà internazionale, con l’acquisizione di impianti produttivi e distributori, diventando leader mondiale nel settore dei prodotti ottici oftalmici.

Negli anni ’90 sviluppa una nuova strategia con l’abbandono del settore delle montature e il potenziamento di quello delle lenti correttive introducendo grandi innovazioni nel campo quali:

  • 1991, le lenti fotocromatiche Transitions, una tecnologia che consente a una lente di diventare più scura o più chiara in base all’intensità della luce ambientale
  • 1992, il trattamento Crizal, che offre lenti resistenti a graffi, riflessi, impurità, polvere ed acqua
  • 1992, quarta generazione di Varilux, che rimane ancora oggi la lente progressiva più venduta al mondo
  • 1995, Airwear, lente in policarbonato, leggera e resistente agli urti

negozio ebay marketvision

Scopri i nostri occhiali Essel e Essilor visita il negozio online