+39 041 961 008 info@marketvision.it

La storia dell’azienda Safilo

Safilo viene fondata nel 1934 da Guglielmo Tabacchi, che rileva la ditta “Carniel” di Calalzo di Cadore, la prima fabbrica italiana di occhiali, nata nel 1878. Produce lenti graduate e bifocali, assieme ad un’ampia gamma di montature da sole e da vista. Famose quelle in celluloide, materiale termoplastico, che si ispirano alla forma rotonda degli occhiali di Harold Lloyd, star del cinema muto americano dei primi del ‘900.

La produzione cresce e negli anni ‘70 viene spostata a Longarone mentre la sede amministrativa a Padova. L’azienda rimane di proprietà della famiglia Tabacchi fino agli anni ’90 quando viene quotata in borsa e passa al fondo olandese “Hal Investments” che diventa l’azionista di riferimento.

Oggi il gruppo Safilo possiede sette stabilimenti produttivi, di cui quattro in Italia e tre all’estero e distribuisce i propri occhiali in tutto il mondo. Nel portfolio prodotti vi sono sia marchi propri (Carrera, Polaroid, Smith, Safilo e Oxydo) che in licenza, tra i quali Fendi, BOSS, Fossil, Moschino, Marc Jacobs, Max Mara e Tommy Hilfiger.

La produzione Safilo negli anni

Anni ’40: è il periodo difficile dell’occupazione tedesca. Safilo produce un unico modello di occhiali con la montatura in celluloide in due varianti colore – ambra e avana rossa – destinato esclusivamente al mercato tedesco.

Anni ’50: gli occhiali Safilo si ispirano all’American Style del dopoguerra, con montature particolari come il modello a farfalla delle star di Hollywood ma anche per l’uso sportivo. Il marchio presenta in questo periodo i primi modelli studiati per garantire anche performance tecniche.

Anni ’60: sono gli anni del boom economico in Italia. Il maggior benessere spinge anche Safilo ad ampliare la sua collezione. Le forme diventano ampie e l’occhiale fa tendenza. La parola chiave non è più soltanto “utile” ma anche “piacevole”. Ecco che modelli come il Goldman o l’Ufo si affermano come pietre miliari di questo decennio.

Anni ’70: ruotano attorno a tutto ciò che è innovazione. Safilo crea la cerniera Elasta® che permette sollecitazioni delle aste verso l’esterno senza che gli occhiali mutino la loro forma, mantenendo inalterato il punto focale e garantendo il massimo comfort.  

Anni ’80: il pubblico desidera occhiali più leggeri e duraturi. L’uso del titanio – materiale leggerissimo, resistente ed ipoallergenico – inizia a comparire nei modelli che Safilo lancia in questi anni.

Il XXI secolo si apre all’insegna dell’occhiale-accessorio per  sorprendere e farsi notare. Anche Safilo fa propria questa tendenza e aggiunge alle sue collezioni anche modelli più originali e glamour come le linee Safilo Diamonds, occhiali impreziositi da cristalli e strass, e Safilo Design, con linee più attuali e rigorose.

In oltre 80 anni di storia, il marchio Safilo ha sempre dato grande valore alla creatività e alla ricerca per unire alla componente moda degli occhiali anche l’innovazione tecnologica. Un esempio tra tutti, Safilo possiede il brevetto dell’Optyl, uno dei  materiali per montature dalle straordinarie qualità tecniche.

negozio ebay marketvision

Scopri i nostri occhiali Safilo
visita il negozio online