Nel 1896 l’orefice Ferdinand Menrad fonda la sua azienda di ottica “Wurttembergische Optische Industrie-Anstalt Ferdinand Menrad” a Schwäbisch Gmünd, nel sud della Germania.
Nel 1910 dà lavoro a 50 dipendenti e la sua produzione viene fatta internamente, grazie alla disponibilità di numerosi macchinari ed attrezzature: filatoi, macchine di riduzione, presse, trapani, fresatrici.
Una geniale invenzione
Molto attento alla qualità delle montature prodotte e al comfort nel loro utilizzo, nel 1926 ha una geniale intuizione che porta allo sviluppo di un’innovazione rivoluzionaria di grande successo: un’asta regolabile. Semplicemente svitando la testa della vite, la lunghezza dell’asta poteva essere regolata. Alla sua invenzione viene poi dato il nome di “asta Hindenburg”, poiché uno dei più celebri utilizzatori è Paul von Hindenburg, cancelliere tedesco dell’epoca.
Nel 1927 l’azienda, già cresciuta a 110 dipendenti e con un portfolio di più di 300 modelli di occhiali da vista, viene rilevata da Ferdinand Menrad junior.
La crescita nel dopoguerra
Negli anni ’70 è cresciuta a tal punto da doversi trasferire in una sede più ampia, e sviluppa una linea di occhiali di grande successo, rotondi, piccoli e in metallo, sulla scia della moda lanciata da John Lennon. Questa attenzione alle tendenze della moda e al design delle montature accompagnerà sempre la produzione Menrad, così come l’utilizzo delle tecnologie più recenti nel campo dell’ottica.
Negli anni ’80 l’azienda, sempre di proprietà della famiglia Menrad, inizia a produrre occhiali in licenza. I primi accordi sono con JOOP!, Jaguar e Davidoff, per i quali la produzione continua tuttora a cui se ne sono aggiunti altri come Italian Independent, Hackett, Superdry e una collaborazione con Zeiss.
Oggi, la Ferdinand Menrad GmbH + Co. KG è guidata dalla quarta generazione. Porta la sua esperienza ultra centennale nella produzione di occhiali da vista e da sole in tutto il mondo, essendosi sviluppata nei mercati internazionali e arrivando a contare circa 700 dipendenti.